Al di là delle formule e dei testi normativi le Aziende e le Organizzazioni devono aderire da Maggio 2018 al nuovo sistema di gestione Privacy & protezione dei dati preparandosi in modo tutt’altro che teorico e per farlo è necessario:
- Mappare ruoli, trattamenti e individuare i processi aziendali coinvolti e da coinvolgere.
- Programmare attività, investimenti e correttivi.
- Considerare gli aspetti di continuità tra gli obblighi vigenti e quanto è imposto dalla Normativa Europea ed agire per passi progressivi, in base alla valutazione di rischio effettuata.
- Avere chiari compiti e responsabilità di ogni comparto aziendale.
- Rivedere policy interne ed esterne.
- Integrare la privacy tra i sistemi di gestione aziendali agendo per prevenire le criticità e reagire velocemente ad eventuali incidenti.
- Formarsi e formare il personale.
Da dove partire per adeguarsi al nuovo Regolamento Europeo?
Il nuovo pacchetto protezione dati garantisce maggiori opportunità e tutele per cittadini e imprese. In particolare, il nuovo Regolamento Europeo Privacy ha introdotto una legislazione in materia di protezione dati uniforme e valida in tutta Europa, affrontando temi innovativi – come il diritto all’oblio e alla portabilità dei dati – e stabilendo anche criteri che da una parte responsabilizzano maggiormente imprese ed enti rispetto alla protezione dei dati personali e, dall’altra, introducono notevoli semplificazioni e sgravi dagli adempimenti per chi rispetta le regole.